ACL, reagenti


 
Codice Descrizione Confez.  
ILPT04L TEMPO di protrombina (PT) 10×4 ml
Reagente liquido pronto al’uso, stabile sino alla data di scadenza. Il kit contiene tromboplastina ad elevata sensibilità in presenza di fattore tissutale ricombinante umano (RTF) per la determinazione nel plasma umano citratato del PT o Tempo di Protrombina cioè il tempo che intercorre tra l’aggiunta di calcio e la formazione di fibrina. Poiché l’RTF utilizzato non contiene fattori della coagulazione contaminanti, il kit è caratterizzato da un’alta sensibilità alle carenze dei fattori X, VII, V e II, rendendolo adatto al dosaggio dei fattori della via estrinseca: il Tempo di Protrombina, infatti, dipende dalle concentrazioni plasmatiche del Fibrinogeno (Fattore I), della Protrombina (Fattore II), dei Fattori V, VII, e X. Pertanto, il test consente di misurare il deficit di uno solo dei suddetti fattori o di una combinazione degli stessi, nel plasma umano citratato.

Il reagente è stato formulato per essere insensibile a livelli terapeutici di eparina. Nell’analisi del PT, l’aggiunta del reagente al plasma del paziente in presenza di ioni calcio avvia l’attivazione della via estrinseca. Questa operazione si conclude nella conversione del fibrinogeno in fibrina con la formazione di un coagulo. Viene largamente impiegato nel monitoraggio della terapia anticoagulante orale che è causa di un allungamento del Tempo di Protrombina per la riduzione dell’attività della vitamina K che agisce sui fattori coagulativi: II, VII, IX, X nonché sulla Proteina C ed S.

Reazione a 37°C. Dispensare 100 ml di plasma citratato e 200 ml di reagente PT.

 

ILPTT304040 aPTT

fosfolipidico sintetico

10x4ml
Reagente liquido, pronto all’uso e stabile sino alla data di scadenza. Il Tempo di Tromboplastina parziale attivato (APTT) è il tempo necessario alla formazione del coagulo quando si aggiunge al plasma citratato del campione il reagente aPTT Fosfolipidico Sintetico, quale attivatore omogeneo e standardizzato, ed il cloruro di calcio con lo scopo di rendere ottimale l’attivazione del Fattore XII e quindi dell’attivazione del processo coagulativo. Il Test consente di monitorare i fattori del sistema intrinseco del processo coagulativo: fattori VIII, IX, XI e XII ed il fattore di Fletcher . E’ inoltre largamente impiegato nel monitoraggio della terapia eparinica che determina un prolungamento del Tempo di Tromboplastina parziale proporzionalmente alla quantità di eparina presente nel campione. Non è sensibile né alla funzionalità piastrinica né al Fattore VII.

Studi dedicati hanno dimostrato che la sensibilità alla diminuzione di concentrazione dei fattori VIII, IX, XI, XII della via intrinseca dell’APTT Fosfolipidico Sintetico è superiore a quella dell’APTT Acido Ellagico. Inoltre il reagente APTT Fosfolipidico Sintetico è estremamente sensibile alla presenza di anticorpi antifosfolipidi tipo Lupus (LAC).

Reazione a 37°C. Dispensare 100 ml di plasma citratato, 100 ml di reagente e 100 ml di calcio cloruro (fornito separatamente).

IL1890040 Calcio cloruro (CaCl2) 1x10ml
Da utilizzare con il kit APTT Acido Ellagico e APTT Fosfolipidico Sintetico. Concentrazione 0.025 M.

 

IL74102 Fibrinogeno 10×2 ml
Reagente liquido pronto all’uso. Stabile sino alla data di scadenza. Il Kit misura il tempo di coagulazione, che è l’espressione esclusiva della quantità di fibrinogeno presente nel campione, utilizzando il metodo originariamente descritto da Clauss. In presenza di alte concentrazioni di Trombina, il Tempo richiesto per la formazione del coagulo nel plasma diluito, risulta inversamente proporzionale alla concentrazione di Fibrinogeno. La diluizione del plasma in esame con tampone imidazolo (fornito separatamente) serve a minimizzare l’interferenza di eventuali anticoagulanti quali l’eparina.

Reazione a 37°C. Dispensare 200 ml di plasma citratato e 100 ml di reagente PT.

 

IL7500 Tampone Imidazolo 135 ml
         Da usare con il kit FIBRINOGENO per la prediluizione dei campioni. Reagente liquido pronto all’uso. Stabile sino alla data di scadenza.