Metabolismo


Codice Descrizione Confez.
2725-300A C-Peptide 96 test
Il peptide C o peptide di connessione è un peptide, apparentemente privo di funzioni fisiologiche, costituito da 31 amminoacidi presente nella proinsulina. Sensibilità del test: 0.025 ng/ml.

 

1725-300A hGH 96 test
La somatotropina, nota anche come ormone somatotropo, ormone della crescita, STH, oppure SH o GH (growth hormone), è un ormone peptidico secreto dall’adenoipofisi composto da 191 amminoacidi per un peso di 22.005 Da. La sua principale funzione è di stimolare lo sviluppo dell’organismo umano e di molti vertebrati, promuovendo l’accrescimento e la divisione mitotica delle cellule di quasi tutti i tessuti corporei. Sensibilità del test: 0.5 mUI/ml.

 

MEE-0500 IGF-1 96 test
Le somatomedine sono i mediatori dell’ormone della crescita (GH) sull’osso, cartilagine, muscolo scheletrico, pelle, cervello, midollo osseo e in generale sulla proteosintesi. Al contrario del GH, l’IGF-I diminuisce l’insulinoresistenza e diminuisce le possibilità di avere diabete mellito di tipo 2 e pancreatiti. L’IGF-I è fondamentale per immagazzinare i ricordi e farli rimanere più a lungo stimolando le connessioni interneuronali, migliorando quindi la memoria. I motoneuroni sembrano essere protetti dall’IGF-1. Sebbene le cellule cancerose usino anche IGF-I per crescere e sebbene i tessuti cancerosi abbiano una maggiore quantità di recettori per quest’ormone, i malati di cancro non hanno maggiori livelli di IGF-I rispetto ai sani e questi non possono essere utilizzati come fattori di rischio o come marker tumorali. Sebbene le proprietà anaboliche vengano attribuite al GH, è in realtà l’IGF-1 l’ormone anabolico che esegue questo compito. Questa caratteristica viene erroneamente considerata ad opera del GH, poiché l’IGF-1 è strettamente dipendente dalla sua produzione. Infatti il GH di per sé è un ormone lipolitico e iperglicemizzante, e può essere secreto anche senza mediare la produzione di IGF, e quindi senza favorire la crescita cellulare. L’IGF-1 è un ormone importantissimo anche negli adulti, infatti se carente (soprattutto in presenza di una concomitante carenza di testosterone) aumentano la mortalità e le possibilità di collasso cardiocircolatorio. Sensibilità del test: 1.29 ng/ml.
MEE-0400 IGFBP-1 96 test
Proteina di trasporto della somatomedina. Sensibilità del test: 0.5 ng/ml.

 

2425-300° Insulina 96 test
L’insulina è un ormone peptidico dalle proprietà anaboliche, prodotto dalle cellule beta delle isole di Langerhans all’interno del pancreas; è formata da due catene unite da due ponti solfuro: catena A di 21 aminoacidi e catena B di 30 aminoacidi. La sua funzione più nota è quella di regolatore dei livelli di glucosio ematico riducendo la glicemia mediante l’attivazione di diversi processi metabolici e cellulari. Ha inoltre un essenziale ruolo nella proteosintesi (sintesi proteica) assieme ad altri ormoni che sinergicamente partecipano a tale processo, tra cui l’asse GH/IGF-1, e il testosterone. L’insulina è il principale ormone responsabile del fenomeno di ingrassamento (lipogenesi), cioè lo stoccaggio di lipidi all’interno del tessuto adiposo. Sensibilità del test: 0.75 mUI/ml.

 

MEE-0300 Leptina 96 test
Ormone proteico di 16 kDa prodotto dal tessuto adiposo, ed ha un ruolo importante nella regolazione dell’ingestione e della spesa calorica, compreso l’appetito ed il metabolismo. Sensibilità del test: 0.5 ng/ml.