Streptococco


Codice Descrizione

Confez.

BMO2000/P Microstrepto MSKl

3×5 ml

Ricerca degli anticorpi diretti contro l’antigene A degli streptococchi mediante agglutinazione in micro piastra.
STREP-50 STREPACOL

50 test

Test rapido in agglutinazione per la determinazione degli anticorpi specifici verso gli antigeni extracellulari dei 5 isoenzimi dello streptococco b emolitico di gruppo A nel siero, nel plasma o nel sangue periferico. Kit completo di controllo negativo e positivo, bastoncini e vetrini.

Streptococcus pyogenes (Streptococco β emolitico di gruppo A) è un batterio Gram positivo, del diametro di 0.5-1.0 μm. Seminato in opportuni terreni di coltura (agar sangue), forma colonie di 1-2 mm con emolisi di tipo β dopo 24 ore. É un batterio anaerobio facoltativo formante colonie a catenella, è capsulato, immobile, asporigeno, con metabolismo omolattico, bacitracina resistente e catalasi negativo. Lo Streptococcus pyogenes, l’agente eziologico della scarlattina, utilizza diverse molecole per garantire la propria virulenza: una ialuronidasi, che degrada la matrice extracellulare e permette la conseguente diffusione nei vari tessuti; la streptolisina S (ossigeno stabile e non immunogena) e la streptolisina O (ossigeno labile ed immunogena), rilevabile quest’ultima con il titolo anti-streptolisinico, e responsabili della lisi di eritrociti, leucociti e piastrine; la streptochinasi, di tipo A e B che lisano i coaguli del sangue, permettendo al batterio di colonizzare rapidamente le ferite infette; la desossiribonucleasi A, B, C e D che depolimerizzano il DNA libero nel pus; la NADasi, un enzima idrolitico la cui regione genomica è altamente conservata; importante funzione nella patogenicità è svolta dalla capsula (che possiede attività antifagocitaria), dalle esotossine pirogeniche che permettono il rilascio delle citochinine, responsabili dell’insufficienza d’organo e del suo collasso (ad esse è dovuto l’eritema tipico della malattia), dalla C5a peptidasi che inattiva il processo infiammatorio degradando il C5a.

Lo Streptococcus pyogenes è responsabile di numerose forme patologiche: Malattie streptococciche suppurative (faringiti, scarlattina, piodermite o impetigine, erisipela, cellulite, fascite necrotizzante, sindrome streptococcica da shock tossico, batteriemia), malattie streptococciche non suppurative (febbre reumatica acuta, glomerulonefrite acuta, complicazione di infezione (sia cutanea che respiratoria), eritema nodoso, P.A.N.D.A.S (Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorders Associated with Streptococcal infections), sindrome da fatica cronica.

Il kit STREPACOLtm della Immunostics, inc. è costituito da una miscela di antigeni altamente conservativi e purificati (ialuronidasi, streptolisina, streptochinasi, desossiribonucleasi, NADasi) adesi a cellule di montone. Gli anticorpi presenti nel siero del campione da esaminare danno origine ad una reazione di agglutinazione, resa più evidente dalla colorazione aggiunta.

Il kit è completo di reagente, controllo negativo e positivo (di origine umana), vetrini, bastoncini e contagocce.