Si definisce rottura prematura delle membrane fetali (PROM) la rottura spontanea delle membrane fetali prima del travaglio. La rottura delle membrane viene detta pretermine quando si verifica prima delle 37 settimane di gravidanza. Circa il 10% di tutte le gravidanze è complicata da PROM e nell’80% dei casi si verifica a termine di gravidanza, mentre nel 30-35% dei casi rappresenta la causa dei parti pretermine.
I meccanismi che inducono il travaglio anticipato sono correlati all’attivazione del sistema immunitario: la produzione di prostaglandine, a valle della cascata di attivazioni, ha un effetto stimolante sulla contrattilità uterina. Inoltre si verifica la degradazione della matrice extracellulare delle membrane fetali che portano alla loro rottura prematura, grazie alla produzione di specifici enzimi.
Risultano essere fattori favorenti: infezioni cervicali e vaginali, anche asintomatiche; indebolimento delle strutture costituenti il sacco amniotico; alterazioni del collo uterino (iniziale dilatazione e/o accorciamento); gravidanza multipla; polidramnios; traumi, precedente parto pretermine, aborto tardivo e/o rottura prematura delle membrane prima della 37a settimana.
Fattori di rischio meno importanti sono inoltre: fumo di sigaretta e uso di droghe; sanguinamento in gravidanza; carenza di vitamine e/o sali minerali; precedenti interventi chirurgici sull’utero (conizzazione, cerchiaggio cervicale, 2 o più raschiamenti); patologie materne (ipertensione, diabete, anemia). Anche stress psicologico e sociale, instabilità economica e difficoltà materiali aumentano le probabilità. La depressione sortisce effetti analoghi sia per i comportamenti che induce, come l’uso di alcol droghe e sigarette, sia per aspetti peculiari della patologia mentale. Le complicanze della rottura prematura delle membrane sono tanto più frequenti e gravi quanto più precoce è l’epoca gestazionale a cui si verifica la PROM.
Il nostro test è
AFFIDABILE: Sistema di Qualità certificato ISO 9001 e ISO 13485
Anticorpi monoclonali altamente specifici
Sensibilità pari al 98.5% e specificità pari al 91%.
PRATICO: Test in singola bustina, con comodo stick a penna
Chiara indicazione della positività con inclusa la banda di controllo
Tracciabilità del paziente grazie all’apposita zona di scrittura sullo stick
EFFICIENTE: È sufficiente 0.1 ml di liquido amniotico
Risultati in soli 10 minuti
COMODO CONFEZIONAMENTO: 10 test, con scadenza oltre i 12 mesi
Kit completo di tampone, stick e provetta di diluizione